Momijigari, l'autunno in GiapponeMomijigari: usanza giapponese di recarsi nei boschi ad ammirare il cambiamento di colore delle foglie degli aceri in Autunno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Staff
    Posts
    3,228
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous

    Momijigari, l'autunno in Giappone


    Momijigari, Autunno in Giappone, Aceri Rossi

    L'autunno è una delle stagioni più suggestive e caratteristiche soprattutto in Giappone. Infatti, è proprio durante questo periodo dell'anno che le foglie dell'acero giapponese assumono una varietà di colori e di sfumature dal verde al rosso intenso e dall'arancio al giallo. E i giapponesi, da sempre amanti della Natura e della sua bellezza, non perdono occasione per recarsi nei boschi ad ammirare questo fenomeno, proprio come in primavera sono soliti recarsi nei boschi ad ammirare gli alberi di ciliegio in fiore (Hanami).

    Momijigari (o Kanpūkai nell'isola di Hokkaidō) significa letteralmente "andare a caccia di aceri" (da Momijiacero” e -Karicacciare”). A sua volta il termine Momiji deriva dal più antico Momizu, che significa "tingere di rosso".
    Si tratta di un'usanza che risale fino ai tempi più antichi. Infatti, durante il periodo Heian (794-1185), i membri dell'aristocrazia erano soliti dedicarsi all’ammirazione delle foglie degli aceri godendo degli spettacolari scenari autunnali della Natura, usanza che si è poi estesa, durante il periodo Edo (1603-1868), anche al resto della popolazione.

    Tale appuntamento assume un' importanza tale per i giapponesi da indurre i media a dedicare un intero spazio al momiji zenzen, cioè alla previsione sull’evoluzione del di colore delle foglie degli aceri (Kouyou). Il fenomeno del Kouyou dura circa cinquanta giorni e ha inizio a Settembre nella regione più a Nord, nell' isola di Hokkaidō, estendosi, tra Ottobre e Novembre, fino a Sud, nell’isola di Kyushu.
    I luoghi più suggestivi e caratteristici dove poter godere delle meraviglie della stagione autunnale sono sicuramemte Arashiyama nella città di Kyoto e Irohazaka nella città di Nikkō.

    Curiosità

    Si dice che l'intensità dei colori delle foglie dipenda da tre fattori climatici molto importanti che dipendono anche dallo svolgimento annuale delle quattro stagioni: insolazione massima giornalieria, sbalzo di temperatura tra il giorno e la notte, umidità stagionale.

    Qui di seguito alcuni versi scritti da Matsuo Bashō (1644-1694), poeta giapponese del periodo Edo.

    Eda moroshi - Le foglie rosse
    hidōshi yaburu - sotto il vento d’autunno.
    aki no kaze. - Fini fogli di carta cinese scarlatti.

    Galleria Immagini


    Da aggiungere

    Articoli Correlati


    • Hanami
    • Storia: Periodo Heian
    • Storia: Periodo Edo

    Articolo scritto da Kohei, Fonti: JPN-MIYABI ; Youkoso Italia

    Edited by Kohei - 20/11/2012, 22:42
     
    .
0 replies since 17/11/2012, 21:13   226 views
  Share  
.