Il Kyudo: tiro con l'arco giapponeseIl Kyudo (lett. "Via dell'arco") è una disciplina che viene praticata da sempre in Giappone e le sue origini risalgono al periodo Yayoi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Staff
    Posts
    3,228
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous

    Il Kyudo: tiro con l'arco giapponese

    Kyudo, Anime, Archery

    Il tiro con l'arco è stato da sempre una delle discipline maggiormente diffuse e praticate in Giappone. Alcune testimonianze dimostrano che le prime forme di utilizzo risalgono al periodo Yayoi (300 a.C - 500 d.C ca.), quando le popolazioni di nomadi guerrieri si servivano di questo strumento per cacciare le proprie prede o per combattere i nemici in battaglia. Questo tipo di arco si caratterizzava per la sua forma particolare: la parte superiore era, infatti, più lunga di quella inferiore in modo da permettere un uso più agevole agli arceri a cavallo o ai guerrieri in ginocchio. Inoltre il legno utilizzato per costruirlo, veniva ricavato direttamente dalla canna di Bambù.
    Quando il suo utilizzo in guerra divenne ormai obsoleto e, sotto l'influenza dello Shintoismo e di altre religioni, il tiro con l'arco giapponese evolse nel Kyudo, la "via dell'arco".

    L' Attrezzatura

    Le frecce (Ya): Siccome l'arco giapponese abbiamo detto essere più lungo di quello occidentale, è inevitabile che anche le frecce lo siano. La loro lunghezza può variare da arciere ad arciere a seconda delle proprie esigenze e talvolta possono superare il metro. Il materiale utilizzato è sempre la canna di Bambù, ma al giorno d'oggi si utilizzano anche altri tipi di materiali come il carbonio e l'allumino. Infatti, il legno della canna di Bambù è molto delicato e richiede una particolare cura sia nell'utilizzo che nella manutenzione. Per quanto riguarda l'impennatura, è realizzata sempre con materiali naturali: piume d'oca o di tacchino e solo in alcuni casi con piume pregiate di rapaci come aquile o falchi. Generalmente le punte sono di ferro, ma il materiale può variare in base alla tipologia di tiro che si deve eseguire.

    Il guanto (Yugake): Il guanto è realizzato anch'esso con materiali naturali come la pelle di cervo e il suo utilizzo è fondamentale in quanto serve a proteggere le tre dita che tirano la corda da abrasioni e dalle microfratture che sono causate dal rilascio. Sulla superficie del guanto è presente inoltre un'intaccatura che serve per l'aggancio della corda. In base al suo utilizzo esso viene chiamato:

    • Morogake (a cinque dita): Viene utilizzato esclusivamente per il tiro a cavallo (kisha).
    • Yotsugake (a quattro dita): Viene utilizzato dagli arcieri professionisti che trattengono la seconda freccia (otoya) tra il mignolo e l'anulare, prima di scoccare la prima (haya).
    • Mitsugake (a tre dita): E' il guanto più comune utilizzato da tutti coloro che praticano il Kyudo.

    La corda (Tsuru) e la faretra (yazutsu): Le corde vengono realizzate sia in canapa (molto delicata) e sia con materiali sintetici che rendono la corda più resistente. Anche per la corda è necessaria una particolare cura che bisogna effettuare applicando su di essa resina di pino. Quando non è montata sull'arco, viene riposta in un apposito contenitore (tsurumaki).
    La faretra che può contenere da 10 a 20 frecce è realizzata con i materiali più svariati, dalla plastica, alla pelle, al legno di Bambù.

    L' Abbigliamento

    Sebbene sia possibile praticare il Kyudo con qualsiasi tipo di abbigliamento, praticare il Kyudo indossando gli indumenti adatti ha grande importanza. La divisa (Kyudogi) che viene utilizzatata comunemente è composta da tre elementi principali: Hakama, Keikogi e Obi.

    • Hakama: E' la tipica gonna-pantalone giapponese utilizzata anche quando vengono praticate altre tipologie di arti marziali come il Kendo o l'Akido, oppure in occasione di eventi o ricorrenze particolari. Generalmente è sempre nera, anche se quella utilizzata dalle donne può essere di colore blu scuro.
    • Keikogi: E' un indumento molto simile al Kimono, il cui colore nel Kyudo è generalmente il bianco.
    • Obi: E' la tradizionale cintura giappone che, nella pratica del Kyudo, viene indossata sotto l'Hakama e può essere di diversi colori.
    • Tabi: Sono calze tradizionali giapponesi di colore bianco con l'alluce separato dalle altre dita e che arrivano all'altezza della caviglia. Vengono indossate inserendo il piede dalla parte posteriore e poi chiuse a metà per mezzo di alcuni bottoni.
    • Zori: Sono i tipici sandali giapponesi molto simili agli infrandito occidentali. Sono praticamente uguali, in quanto la striscia che tiene unito il piede alla calzatura è posta esattamente al centro. Vengono indossati solamente per percorre lo yatori michi, cioè il percorso che gli arcieri fanno per recuperare le frecce.
    • Wafuku: Viene utilizzato esclusivamente dagli arcieri professionisti e come per l'Hakama, vi sono differenze tra quello maschile e femminile. Gli uomini, infatti, per eseguire il tiro sfilano la manica sinistra per impugnare l'arco iin modo da scoccare meglio la freccia. Le donne invece legano la manica mediante appositi lacci (tasuki).

    Kyudo: Tecnica Kyudo: Parti dell'arco Le 8 fasi del tiro Kyudo: Markus Hanssler

    Articolo scritto da Kohei, Fonti: Sakura Magazine ; A.I.K

    Edited by Kohei - 27/12/2012, 13:27
     
    .
  2. Sawao Ishigawa
     
    .

    User deleted


    Ottimo Shinta!
    Molto interessante questa disciplina, che coinvolge esercizi non solo fisici ma anche meditativi.
    Quello che ci si aspetterebbe dai giapponesi ;)
     
    .
  3. .opera
     
    .

    User deleted


    Articolo interessantissimo! Ho praticato per un anno tiro con l'arco, è stata un'esperienza fantastica.
    Mi attira molto e mi piacerebbe provare questa alternativa, mi sembra molto diverso dallo sport che che ho fatto io °^°
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Staff
    Posts
    3,228
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    In effetti è vero, anch'io ogni tanto mi diletto con il tiro con l'arco visto che mio padre è vice-presidente di un'associazione nel mio paesello. Ma ti posso assicurare che le cose sono ben diverse. Il Kyudo è tutto un lavoro di preparazione sia fisica che mentale e solo dopo aver compiuto determinate "operazioni" il tuo animo è puro per scoccare la freccia e centrare il bersaglio.
     
    .
  5. .opera
     
    .

    User deleted


    Ti farò sapere se riesco a trovare qualche luogo in cui praticarlo nella mia città. Mi incuriosisce molto, proverò a cercare.
     
    .
4 replies since 26/12/2012, 14:42   522 views
  Share  
.