Noren, tenda giapponeseCurtain Japanese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sawao Ishigawa
     
    .

    User deleted


    Noren, tenda giapponese


    efGTQ
    I Noren (暖帘) sono le tipiche tende giapponesi appese sulle porte o finestre; ognuno di noi le ha viste almeno una volta in qualche anime o manga.

    Il noren, in origine, veniva utilizzato nei templi buddisti per ricoprire le fessure delle tende di bambù, così facendo non solo impedivano che la polvere entrasse ma preservavano anche il calore del tempio. A distanza di secoli il suo utilizzo è diventato di uso comune, infatti hanno assunto ruoli e dimensioni diverse per ogni tipo di situazione.
    Ai giorni nostri, i noren, vengono usati principalmente nei ristoranti, nei negozzi o semplicemente tra le mura domestiche.

    Vengono utilizzati come mezzo di protezione dal sole, dal vento e dalla polvere, per dividere gli ambienti e anche come spazi pubblicitari soprautto per ristoranti e negozi.


    Nei Sento (stabilimenti balneari commerciali) i noren sono posizionati attraverso il loro ingresso, tipicamente di colore blu per gli uomini e rosso per le donne con il kanji 湯 (yu, letteralmente acqua calda) o il corrispondente hiragana ゆ.


    Come sono fatte?

    Sono rettangolari e vengono prodotte con differenti materiali (ramia, cotone, poliestere, lino), dimensioni, colori e modelli.
    Di solito hanno uno o più tagli verticali che partono dal basso fino ad arrivare quasi nella parte alta, facilitando così il passaggio.

    Cambiando le dimensioni acquista diversi nomi:

    • Naganoren (noren lungo) lungo tutto l'ingresso in lunghezza, fino a toccare terra;

    • Hannoren (noren medio);

    • Mikuhikinoren, senza tagli verticali;

    • Yokonoren, appesa a tutta la facciata, in orizzontale;

    In genere il noren è composto dal simbolo o dal nome del gestore e dalla specialità es. ラーメン (ramen) すし (sushi) うどん (udon) 酒 (sakè) さしみ (sashimi) e così via, il tutto su fondo bianco, nero, blu, marrone o giallo.


    Curiosità


    • La ramia è una pianta orientale usata anticamente dai cinesi. Veniva usata al posto del cotone. Le stoffe fatte con questa pianta sono le più pregiate.

    • Quando i negozianti posizionano i noren davanti all’entrata significa che il negozio è aperto, per la chiusura vengono rimossi.

    • Fin prima della grande guerra molti clienti dei ristoranti, nell'uscire dai locali, toccavano il noren con le mani spesso sporche. Così è nata la tradizione che più i noren sono sporchi e più vuol dire che il ristorante è rinomato, perchè ha tanti clienti che lo toccano.

    Dove comprarle?

    Si possono trovare facilmente su questi due siti: Giapponeserie o Bottega Giapponese Chiaramente si possono trovare anche su ebay o su siti di compravendita online.




    Alcune immagini


    Naganoren Hannoren Mikuhikinoren Yokonoren

    Noren Sento per Donne Noren Fuka Negozio Noren Insegna




    Articolo scritto da Sawao Ishigawa Fonte: Wikipedia

    Edited by Sawao Ishigawa - 11/1/2013, 14:43
     
    .
0 replies since 11/1/2013, 07:00   547 views
  Share  
.