Fuurin, Campanella al ventoJapanese Wind Chimes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sawao Ishigawa
     
    .

    User deleted


    Fuurin, campanella al vento


    Fuurin campanella giapponese

    Il termine fuurin (風鈴 - ふうりん - huurin), composto da huu (vento) e rin (campana), assume in italiano il significato di "campanella al vento". E' da evitare la pronuncia "furin", con una sola "u": il termine muta il suo significato in immoralità.
    Originariamente cinese, è stata ormai introdotta da secoli in Giappone. La campanella compare in molte opere artistiche, e perfino in molti riferimenti storici. I fuurin vengono usati sopratutto in estate, la stagione più calda ed umida in Giappone. Appesi e lasciati tintinnare al vento estivo in tutta la nazione, producendo un suono che pervade le campagne ed i centri più piccoli, ma anche nelle metropoli grazie al forte attaccamento dei giapponesi nei confronti delle loro tradizioni. In questi mesi, infatti, i suoni caratteristici di queste terre sono quelli generati appunto dai fuurin, insieme al coro delle onnipresenti cicale ed al suono dei fuochi artificiali hanabi.



    Com'è fatto?

    Il Fuurin è costituito da vari elementi, tra cui:
    • Anima: è la copula della campanella, che tramite le sue vibrazioni al contatto con il tubicino, permette il tipico suono. Tradizionalmente è fatta da ghisa ma è possibile trovarla in commercio con materiali alternativi, come in: vetro, argenteria, PVC (cloruro di polivinile) o più semplicemente in legno di bamboo, apprezzato dai tradizionalisti. Sopra l'anima si trova il gancio per appendere la fuurin.

    • Tubicino: è la parte mobile e centrale della campanella. Con il vento, toccando l'anima, produce il tipico suono. Può essere fatta di acciaio, alluminio, ottone o legno.

    • Strisciolina di carta: formata da carta di riso o altri tessuti, scende lungo il tubicino e ha doppia funzione; la prima funzione è quella di raccogliere più vento, necessario per produrre il suono, la seconda funzione ha scopo di augurio. Su queste striscioline ci sono infatti parole o frasi di augurio e molte volte immagini che richiamano dei particolari legati alla tradizione nipponica.

    Ad ogni modo, il suono che viene prodotto è differente per ogni fuurin, per via della grandezza o dal materiale da cui sono formati i vari pezzi. Non è da sottovalutare che anche l'ambiente possa alterare il suono prodotto.

    Curiosità

    • Il fuurin ha due scopi fondamentali. Si ritiene infatti che, da una parte renda il caldo afoso dell'estate meno pesante ed opprimente, grazie ad un suono molto delicato e rinfrescante per l'ambiente. D'altra parte è antichissima e mantenuta ancora la funzione cultuale basata sulla credenza che il loro suono tenga lontani gli spiriti maligni dai luoghi abitati.
    • Esistono anche particolari fuurin usati in funzione meteorologica: alcuni di essi sono infatti utilizzati nello studio dei venti, fenomeno rilevante nelle isole giapponesi, data l'alta densità di tifoni ed eventi atmosferici distruttivi dovuti al clima sub-tropicale.
    • L'estrema diffusione dei fuurin ha obbligato numerosi centri urbani giapponesi ad emettere ordinanze che regolano l'utilizzo dei campanellini tipici, soprattutto durante la notte e con il maltempo.



    Alcune immagini


    Fuurin Piccolo Fuurin al Vento Fuurin Pesci Fuurin Anguria Fuurin Daruma Fuurin Tradizionale Fuurin Rosso Fuurin Grondaia

    Trovo questo oggetto affascinante. Non solo è bello e caratteristico ma ha anche una funzione rilassante!
    Questo sarà il primo oggetto che comprerò in Giapppne!
    Voi cosa ne pensate ragazzi? Lo comprerete? Ne avete già uno?



    Articolo scritto da Sawao Ishigawa

    Edited by Sawao Ishigawa - 11/1/2013, 05:33
     
    .
  2. Blackheart
     
    .

    User deleted


    *____* è una cosa figaaa! Chissà se la posso comprare online una cosa del genere :3
     
    .
  3. Sawao Ishigawa
     
    .

    User deleted


    Io ho trovato questi due link : Nuova Shobudo e Bottega giapponese. Penso che li puoi trovare anche su ebay o su siti di compravendita online.
     
    .
  4. Blackheart
     
    .

    User deleted


    Grazie Pietro :-) Vedo un po' i costi :P
     
    .
  5. Amnes
     
    .

    User deleted


    ** Ne voglio subito uno. :P
     
    .
4 replies since 24/11/2012, 21:07   938 views
  Share  
.